Problemi relazionali dell'adolescenza

L'adolescenza rappresenta una tappa fondamentale nella costruzione fisica e psicologica di una persona. Forse proprio per questo è un momento così complicato e delicato. Credo che ognuno di noi possa ricordarsi quanto l'adolescenza sia stata un periodo di forti scosse emotive e di turbamenti interiori (oltre a ricordarsi i divertimenti vissuti)

Sintomi dei problemi relazionali dell'adolescenza:

Le situazioni più complicate che un adolescente si trova a vivere possono essere:

Relazioni con i genitori

Importante compito dell'adolescente è quello di differenziarsi dai genitori e di iniziare il percorso che lo porterà ad una sempre maggiore autonomia. Questo è un passaggio complicato sia per il ragazzo che per i genitori, i quali hanno il difficile compito di accompagnare in sicurezza il ragazzo in questo percorso senza essere troppo invadenti ma senza essere troppo permissivi (bisogna abituarsi ai vari "mi hai rovinato la vita").

Relazioni con il gruppo dei pari

Gli amici in questa fase della vita sono tutto. Tuttavia non è sempre semplice vivere serenamente il rapporto con loro con serenità. A volte possono presentarsi insicurezze o paure che portano il ragazzo a instaurare rapporti d'amicizia con difficoltà  

Maturazione sessuale

La sessualità è un altro di quei passaggi fondamentali per l'adolescente che inizia la sua maturazione fisica e scopre l'altro sesso. A causa di questo il ragazzo può vivere con paura questa situazione. Potrebbe così insorgere un sentimento di insicurezza che destabilizza il ragazzo fino a farlo sentire inadeguato.

Terapia per i problemi relazionali dell'adolescenza:

La terapia psicoanalitica è ottimale per queste situazioni.
Entrare in relazione con una persona che comprende e ascolta i tumulti e le difficoltà che esso vive è di grande importanza. Non a caso mi piace considerare il percorso con gli adolescenti come se stessimo scrivendo un diario. In questo diario segreto il ragazzo può scrivere quello che vuole, sapendo che resterà segreto.

Carlo Ferri, Psicologo

Fissa un appuntamento!
Puoi raggiungermi presso il mio studio, oppure online.

Conosciamoci!

Contattami, qui trovi i miei recapiti.


340 367 5673


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Via Giardino Giusti, 4
37129 - Verona

Puoi compilare il form, tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Invalid Input
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Dott. Carlo Ferri - P.IVA 04623880236

Privacy Policy - Cookie Policy