Le difficoltà psicologiche non sempre si manifestano come si può pensare. In alcuni casi le fatiche si possono mostrare fisicamente, cioè sul corpo.
Questa specifica forma di disturbi è fortemente legata allo stress.
Particolarità di questo di questo disturbo è che spesso, a causa della sua natura, ci si reca dal dermatologo o dal medico di fiducia. Tuttavia i rimedi medici sembrano non avere una grande funzionalità e spesso i medici stessi inviano dallo psicologo/psicoterapeuta.
La forma più comune di sintomatologia è naturalmente il sintomo fisico, somatico.
Il più delle volte si tratta di dermatiti, quindi di infiammazione cutanea, prurito e desquamazione. Possiamo trovare anche altre forme, come ad esempio l’alopecia, che si caratterizza per rossore, prurito e perdita di capelli.
Spesso ai sintomi somatici si aggiungono
Irritabilità
Ansia
Tra i disturbi psicosomatici viene inclusa anche l’ipocondria.
Eventi traumatici e stressanti rappresentano una delle causa principali nell’insorgere della patologia.
Può accadere che eventi stressanti o emozioni forti con significati di difficile comprensione, possano non essere elaborati dalla nostra mente. La via che queste “perturbazioni” possono prendere per manifestarsi è quella della somatizzazione.
La Psicoterapia Psicoanalitica è un percorso di cura adeguato per i disturbi psicosomatici. Questo perché il lavoro che andiamo a fare è cercare di capire insieme quale possa essere la causa emotiva e stressante che ha causato l’insorgenza della patologie.
In un secondo momento possiamo lavorare sull’ansia e sui suoi significati per cercare di alleviare non solo la sintomatologia somatica ma anche le fatiche mentali che si nascondono dietro.