Alcuni eventi della vita possono dimostrarsi particolarmente difficili da affrontare. Questo comprende varie situazioni, tra cui possiamo ricordare lutti ma anche separazioni, divorzi o anche lasciarsi con fidanzato/a .
La letteratura ci porta a considerare il lutto come un evento difficile da elaborare. Se non elaborato può anche portare a un vero e proprio evento depressivo.
La sintomatologia è molto simile a quella riscontrabile nei disturbi depressivi, solo che appaiono meno intensi e normalmente possono risolversi in breve tempo.
Proprio per questo si tende a non dare particolarmente peso a questi lutti e si sottovalutano i lievi sintomi depressivi come:
perdita di interessi
alterazioni dell'umore (che possono andare dall'ira all'umore depresso)
Eventi traumatici e sociali rappresentano una possibile causa per l’insorgenza di queste difficoltà.
Normalmente gli eventi che possono far da scintilla sono divorzi, separazioni, lutti, ma anche litigi con amici, familiari o la separazione da un fidanzato/a.
La Psicoterapia Psicoanalitica rappresenta un percorso terapeutico indicato per elaborare lutti o separazioni. Tramite il lavoro analitico è possibile elaborare il lutto per la perdita subita e comprendere quali siano state le cause di tanta sofferenza.
Tutto questo è possibile tramite un profondo ascolto del terapeuta, che permette un viaggio interiore.
Una separazione, che sia da un amico, da una fidanzata o da un marito/moglie, può essere accompagnato da un forte senso di tristezza. Spesso accade che non si riesca a capire da cosa sia portata questa grande quantità di sofferenza. Il viaggio analitico ci consente di far diradare quella nuvola che ci offusca la vista e ci impedisce di vivere con il sereno.