Attacchi di panico

Gli attacchi di panico fanno parte dei più ampi disturbi d’ansia che si caratterizza per la comparsa di intensi episodi di paura legati a sintomi somatici come la tachicardia

Particolarità di questo disturbo è che l’ansia non sembra essere giustificata e sembra quindi apparire all’improvviso, senza una giustificazione. Se si osserva con più attenzione, tuttavia, si può notare che questi attacchi appaiono in concomitanza ad eventi stressanti, come matrimoni, convivenze, difficoltà economiche o lavorative e scolastiche.  Come altri disturbi, può presentarsi in forme più o meno gravi.

Sintomi dell'attacco di panico:

Il Manuale Diagnostico Statistico (DSM) riconosce alcuni sintomi.

Sintomi somatici:

Spesso chi soffre di attacchi di panico lamenta tachicardia, sudorazione, fatica ad addormentarsi, fastidio al petto e sensazione di soffocamento.

Queste caratteristiche possono spingere a recarsi dal medico, allarmati da questi “strani” sintomi.

Proprio a causa di ciò si può sviluppare agorafobia (paura o senso di non sicurezza nell’uscire)

Sintomi psicologici:

Spesso gli attacchi di panico sembrano non avere delle ragioni psicologiche e sembrano quindi “venire dal nulla”.

Tuttavia, se si indaga più a fondo, si scopre che i primi segnali si possono far ricondurre a importanti cambiamenti nella vita. Cambiamenti nell’ambiente di lavoro oppure a casa. Spesso si possono avere attacchi di panico dopo un periodo di intenso lavoro o dopo una situazione complessa in casa (come litigi, separazioni ecc).

Durante le crisi è normale provare un forte e paralizzante senso di paura. Spesso si può provare vero e proprio terrore fino ad arrivare alla paura di morire.

Gli attacchi di panico, a causa della loro frequenza (possono presentarsi spesso anche nell’arco della stessa giornata) causano quella che viene definita ansia anticipatorio: questo è un sintomo importante e rende questo disturbo invalidante. L’ansia anticipatoria altro non è che la paura costante che l’attacco possa ripresentarsi. Proprio a causa di questo fattore, gli attacchi di panico si accompagnano all’agorafobia.

Questi rappresentano i sintomi maggiormente significativi.

Cause degli attacchi di panico:

Eventi stressanti come separazioni, matrimoni/convivenze, problemi lavorativi o finanziari rappresentano una delle causa principali nell’insorgere degli attacchi di panico.

Potremmo dire che a causare gli attacchi di panico sono quegli eventi stressanti della vita quotidiana che normalmente potrebbero non causare alcun problema. Una convivenza o un matrimonio non rappresentano di per sé un evento traumatico ma può essere angosciante.

Terapia contro gli attacchi di panico:

La Psicoterapia Psicoanalitica rappresenta un percorso terapeutico indicato per gli attacchi di panico.

Questo approccio terapeutico infatti ci permette di risalire a quelli stati emotivi che sono causa del disturbo. Come abbiamo detto, l’attacco di panico solo apparentemente sembra non avere cause psicologiche o emotive. Questo perché non sempre questi vissuti emotivi emergono nella coscienza, spesso restano nell’inconscio.

Il lavoro che possiamo fare insieme è proprio quello di cercare di capire quali siano le cause emotive che scatenano l’angoscia e poterle elaborare. Anche in questo caso la parola chiave è relazione. Tramite la relazione di fiducia che si instaura può aiutare a far emergere le reali cause dell’ansia.

Carlo Ferri, Psicologo

Fissa un appuntamento!
Puoi raggiungermi presso il mio studio, oppure online.

Conosciamoci!

Contattami, qui trovi i miei recapiti.


340 367 5673


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Via Giardino Giusti, 4
37129 - Verona

Puoi compilare il form, tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il tuo nome.
Scrivi un indirizzo mail valido.
Invalid Input
Accetta il trattamento dei tuoi dati personali.

Dott. Carlo Ferri - P.IVA 04623880236

Privacy Policy - Cookie Policy