I disturbi d’ansia sono una serie di disturbi che hanno come caratteristica la presenza pervasiva e destabilizzante dell'ansia.
Particolarità di questi disturbi è che l’ansia non sembra essere giustificata e sembra quindi apparire all’improvviso, senza una giustificazione. Se si osserva con più attenzione, tuttavia, si può notare che questi attacchi appaiono in concomitanza ad eventi stressanti, come matrimoni, convivenze, difficoltà economiche o lavorative e scolastiche.
In più si possono trovare anche il disturbo post-traumatico da stress e acuto da stress, anche se non sono più riconosciuti in questa categoria nell'ultimo DSM.
La Fobia è una reazione di forte paura di fronte a oggetti, stimoli o situazioni che normalmente non rappresentano un pericolo o non dovrebbero essere fonte di preoccupazione.
Nel caso della fobia sociale ciò che spaventa è una situazione di vita come l’uscire di casa e relazionarsi, parlare e incontrare persone. La fobia sociale è fortemente legata alla paura di essere giudicati o valutati dalle altre persone.
Nel caso della fobia specifica ciò che terrorizza o preoccupa è un oggetto, come può essere un insetto, un animale oppure la paura di volare e delle altezze. In questo caso si tende ad evitare l’oggetto delle proprie profonde paure e se per caso si viene in contatto con uno di questi oggetti (come un ragno per l’aracnofobico), scatta una forte paura che provoca una reazione intensa che le altre persone possono considerare esagerata.
Le cause che stanno alla base delle fobie possono essere varie. Sicuramente un trauma pregresso può rappresentare un importante motivo di insorgenza del disturbo. Ad esempio la fobia sociale potrebbe essere causata da un’umiliazione subita alla quale si è reagito con forte imbarazzo.
La Psicoterapia Psicoanalitica rappresenta un percorso terapeutico indicato in quanto lavoriamo insieme sui significati che un insetto può avere per noi.
Questo approccio terapeutico infatti ci permette di risalire a quelli stati emotivi che sono causa del disturbo. Il lavoro che possiamo fare insieme è proprio quello di cercare di capire quali siano le cause emotive che scatenano l’angoscia e poterle elaborare. Anche in questo caso la parola chiave è relazione. Tramite la relazione di fiducia che si instaura può aiutare a far emergere le reali cause dell’ansia e delle paure. Possiamo vivere insieme la paura verso il giudizio dell’altro o verso un animale, e magari scoprire che in due si è più forti che in uno.