La dermatite è una patologia della pelle che porta come conseguenze un forte prurito, rossore, irritazioni cutanee e, in alcune forme, la desquamazione della pelle.
Questa patologie ha una forte implicazione psicologica, basti pensare che esiste una vastità di studi e pubblicazioni scientifiche che mettono in relazione la mente con le dermatiti.
Eventi traumatici e stressanti rappresentano una delle causa principali nell’insorgere della dermatite psicosomatica.
Può accadere che eventi stressanti o emozioni forti con significati di difficile comprensione, possano non essere elaborati dalla nostra mente. La via che queste “perturbazioni” possono prendere per manifestarsi è quella della somatizzazione, quindi della comparsa della dermatite.
La Psicoterapia Psicoanalitica è un percorso di cura adeguato per la dermatite psicosomatica. Questo perché il lavoro che andiamo a fare è cercare di capire insieme quale possa essere la causa emotiva e stressante che ha causato l’insorgenza della patologie.
In un secondo momento possiamo lavorare sull’ansia e sui suoi significati per cercare di alleviare non solo la sintomatologia somatica ma anche le fatiche mentali che si nascondono dietro.